In nome del nostro desiderio di condivisione del processo di co-creazione, vi vogliamo raccontare con questo articolo della nascita del logo del festival de del progetto BTTF.
Abbiamo cominciato a lavorare a dei concetti chiave, a un elenco di parole che rappresentino BTTF, e li abbiamo forniti al fantastico Dario Carta, che ha creato per noi varie proposte. Tra tutti i suoi lavori, siamo stati particolarmente colpiti da quello che vedete qui sotto, che poi è stato eletto democraticamente a logo del festival.
Perchè, si staranno chiedendo i più curiosi?
Perché rappresenta a pieno molti dei nostri valori e dona una vita grafica a concetti che ci sono cari fin dall’inizio di quest’avventura.
La partecipazione, rappresentata dai molti elementi che si uniscono nel gioco della creazione del disegno finale; il territorio, riconoscibile nelle forme e negli spazi che quasi fanno sembrare il logo una mappa di quartiere; l’apertura, lo spazio che vogliamo mettere a disposizione dell’ascolto e del confronto per creare ponti tra realtà più simili di quello che si potrebbe pensare; la quadratezza, che ci ha subito fatto pensare ai nostri indispensabili post-it, salvavita in molte, moltissime occasioni di brainstorming e ideazione creativa.
Insomma, noi ci sentiamo pienamente rappresentati e vediamo già questo logo come parte integrante della nostra identità di festival!
Voi cosa ne pensate?