Raccontare l’ultima edizione di BTTF Festival non è compito facile: un’esperienza che ha sorpreso persino noi che l’abbiamo prima ideata e poi realizzata. Cinque giorni di festival di spettacolo dal vivo, che hanno valorizzato alcuni luoghi importanti di Quartiere Adriano, stringendo connessioni già attive e aprendone di nuove.
Magnete, centro del festival, è divenuto spazio trasformativo e vivace, attraversato da un pubblico di qualsiasi età, in un incontro intergenerazionale di cui ci sarebbe bisogno più spesso.
Come Direzione Artistica Partecipata abbiamo scelto tutto il programma, dagli spettacoli, ai laboratori, agli incontri di approfondimento. A giugno è toccato a tre performance che hanno raccontato ognuna un tema della nostra generazione: Tre Liriche ci ha spinto a riflettere sulle relazioni e sulla fine dei rapporti d’amore, con Wannabe abbiamo messo in discussione l’atto stesso del guardare un corpo in un mondo saturato dai media, Concerto Fetido su quattro zampe invece ci ha travolte con la sua energia e con la sua riflessione sul concetto di marginalità, ma soprattutto con la sua animalità. Dance Well e Esercizi di Immaginazione Collettiva hanno rappresentato momenti di condivisione di esperienze aperte e intergenerazionali, coinvolgendo il corpo nel primo caso e la parola nel secondo.
Anche questa edizione di BTTF Festival ha svelato il carattere innovativo e rivoluzionario di questo progetto, che si pone come un esperimento di cura, partecipazione e convivialità su tutti i fronti. Ogni dettaglio dell’evento è stato studiato per essere un invito accogliente per il pubblico, dagli spazi del foyer, ai djset, ai pranzi condivisi all’aperto.
A settembre, il lavoro è continuato con la stessa intensità. Con Insectum in Quartiere Adriano abbiamo guardato il mondo dal punto di vista degli insetti, piccoli esseri bistrattati e comunque sorprendentemente potenti. Con Eutopia, invece, un tavolo da gioco e delle tessere colorate, sono bastati per farci appassionare alla costruzione collettiva e complessa di un ecosistema, alla ricerca di un equilibrio impossibile senza collaborazione.
Come spore, i luoghi della seconda parte BTTF si sono diffusi sul territorio del Municipio 2: Casa della Carità ha ospitato il convegno Invisibile, voluto da Ecate Cultura – promotrice del progetto BTTF Project – e da TrovaFestival per ragionare sui temi della sostenibilità nel lavoro e nella mobilità. E alla fine del festival, negli spazi rigenerati degli Orti di via Isocrate, abbiamo ballato al ritmo della musica e delle percussioni africane con lo spettacolo YELE di Sinitah. Qui abbiamo ricordato ancora una volta il progetto Note a margine. Appunti su Quartiere Adriano, il nostro magazine di quartiere, l’importanza che ha avuto per farci conoscere e innamorare di questo pezzo di città.
Ci stiamo ancora chiedendo cosa ci ha lasciato questo lungo percorso di formazione e di coprogettazione, ma soprattutto questo processo di condivisione. Dentro di noi è sicuramente cambiato qualcosa: abbiamo nuove energie, nuove idee e strumenti più adatti per costruire le nostre utopie. BTTF Project in fondo è soprattutto questo, un’esperienza senza tempo, che vive nei rapporti umani che abbiamo creato.
SE VUOI PARTECIPARE, QUESTO È IL MOMENTO
Hai partecipato al nostro festival e vorresti entrare a far parte della Direzione Artistica Partecipata di BTTF Project? Le cose che hai letto sulla passata edizione ti incuriosiscono? Vorresti contribuire anche tu alla realizzazione di questo progetto? Ebbene, questo è il momento!
Se hai tra i 18 e i 30 anni, ti invitiamo a partecipare a BTTF Project, un percorso di formazione e di coprogettazione – totalmente gratuito – per la realizzazione dell’omonimo festival di spettacolo dal vivo, che si svolgerà a giugno 2025 in Quartiere Adriano a Milano. Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche in diversi ambiti dello spettacolo dal vivo: direzione artistica, progettazione, organizzazione, comunicazione e promozione. Entra a far parte della Direzione Artistica Partecipata Under 30 di BTTF Project! Il primo incontro di presentazione si terrà prestissimo a Magnete, in via Adriano 107 a Milano.
Per candidarsi o avere maggiori informazioni basta inviare una mail con oggetto BTTF Project a info@ecatecultura.com entro il 15 gennaio 2025.
E se invece hai salutato la trentina e navighi nella maturità, niente paura, puoi sempre entrare a far parte della Direzione Artistica Partecipata Interdisciplinare Keepers, un gruppo di persone con età e biografie diverse che realizzano insieme un progetto artistico e culturale. Anche in questo caso, ti basta scrivere a info@ecatecultura.com inserendo nell’oggetto la parola Keepers.